< Torna indietro / back home

Nella creazione dei cartamodelli un toile è un capo di prova realizzato in tela grezza di cotone. Il tessuto permette una lavorazione precisa e rapida, ma è considerato un materiale povero. Concluse le modifiche, viene scartato.
I pantaloni Toile esplorano il potenziale di questo materiale sottovalutato e sorprendente. È un cotone non trattato e non sbiancato, inizialmente liscio e rigido. Con un semplice lavaggio si restringe e si trasforma in un materiale organico e morbido, molto adatto ad essere usato come vero capo d’abbigliamento.

For pattern makers, a toile is a mock-up garment made from a raw cotton canvas. Once a pattern is refined, the pieces are usually cast away.
The Toile trousers project explores the wearability of this underestimated and surprising material. What is considered a poor fabric, after a first wash turns out to be soft and textured, and very comfortable to wear.


︎ Emma Innocenti, Agnese Morganti
Questo progetto è stato presentato durante la 58a edizione del Salone del Mobile. Faceva parte della mostra De Rerum Natura, una raccolta di prodotti e concetti sostenibili, ambientata negli spazi della Cascina Cuccagna di Milano.

This project was presented during the 58th Salone del Mobile. It was part of De Rerum Natura, an exhibition on sustainable design in Milan’s Cascina Cuccagna.